Anna Santilli

L’intensità comunicativa della produzione artistica di Anna Santilli è il risultato di un bilanciamento ragionato tra estetica e concettualità. Le sue opere sono il risultato di una ricerca di risposte che si esprime attraverso l’utilizzo del bianco e del nero, uscendo al contempo da quelli che sono gli schemi della figurazione classica.

Quello che emerge è l’incisività nel rappresentare una realtà che passa attraverso lo sguardo personale dell’artista e dove il reale diventa pretesto per esprimere contenuti, per cercare risposte, per elaborare argomenti. L’essenza delle scene rappresentate si realizza nella sinergizzazione delle forme e nella sintesi delle cromie, dove al “non colore” spesso si affianca dirompente il rosso con il suo dinamismo espressivo a rafforzare la linea di confine tra oggettività e concetto.

Le scene trattate sembrano bloccate in uno scatto fotografico che Santilli analizza in ogni dettaglio, esplorando la fisicità, la mimica, i gesti, le espressioni di ogni soggetto per poi tirar fuori ogni più piccola sfaccettatura nella perenne ricerca di significati e di nuove decodificazioni. 

Ciò che l’artista ci restituisce è un’immagine dalla valenza fortemente soggettiva dove il contrasto tra luci e ombre rafforza di carica espressiva i soggetti trattati/narrati. Emergono atmosfere a tratti oniriche, metaforiche, all’interno delle quali si esplica la dicotomia tra bianco e nero nella sua funzione di potenziare l’immaginazione e quel sapore simbolico.

Sono opere stimolanti, portatrici di un messaggio diretto, dirompente, a volte provocatorio, scanzonato: opere che stuzzicano l’osservatore suscitando domande che non sempre hanno facile risoluzione ma che in questo senso rispondono alla finalità intrinseca dell’arte stessa.

Monica Ferrarini

Anna Santilli – Il Giornale
Anna Santilli – Il Grido
Anna Santilli – L’Essenza
Anna Santilli – L’Urlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cliccando su OK acconsenti al loro impiego.Per maggiori informazioni leggete la nostra Informativa Cookies e Privacy Policy.