Capsule Art Collection 3

Sarà presentato venerdì 12 aprile alle ore 17 il volume di arte contemporanea “Capsule Art Collection 3-Contemporary insights” a cura di Monica Ferrarini ed edito da Gangemi Editore International presso la sala stampa dell’Editore in via Giulia 142-Roma. In occasione dell’uscita del libro sarà inoltre inaugurata la mostra dei sei artisti protagonisti del volume in oggetto, che rimarrà visibile fino al 24 aprile. 

“Capsule art Collection 3” è un progetto editoriale che continua negli anni con l’intento di valorizzare il lavoro di artisti selezionati al fine di esaminare ciò che è degno di nota nel variegato mondo dell’arte contemporanea. Sei artisti provenienti da diversi Paesi, ognuno dei quali si distingue per la propria identità espressiva e diventa portatore di visioni uniche, di emozioni che si fanno universali, di riflessioni profonde. 

Tra gli obiettivi del volume quello di dimostrare come il “contemporaneo” sia un universo ampio e complesso che spazia dalla semplicità del “potevo farlo anch’io” all’autoreferenzialità e/o alla complessità di lasciare l’osservatore disorientato perché incapace di capire ciò che ha di fronte. Ci si propone dunque di analizzare i vari codici espressivi con un approccio critico accessibile, semplice, che sia alla portata di tutti, e che soprattutto aiuti a valorizzare e a far comprendere il lungo processo di ricerca inerente tecnica, stile, materiali, per arrivare al lavoro finito. 

L’arte sviluppa un dialogo continuo tra l’identità dell’artista, il processo di pensiero, il suo operato e il fruitore; essenziale è vedere e comprendere appieno il significato che ogni opera vuole comunicarci ma anche le fasi di un processo di realizzazione che arriva ad un risultato specifico. 

L’arte contemporanea deve pertanto riuscire a parlare a tutti perché essa è espressione del nostro tempo, alimenta la nostra coscienza critica e ci sfida a pensare fuori dagli schemi secondo prospettive più ampie e stimolanti.

Artisti partecipanti: John Bacon, Lis Engel, Malgorzata Slaga, Michael Viger, Mariëlle Vroemen, Lady Yupiigold.

Orari mostra: lunedì-venerdì 10-13; 14-18

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cliccando su OK acconsenti al loro impiego.Per maggiori informazioni leggete la nostra Informativa Cookies e Privacy Policy.